ALTA LANGA metodo classico DOCG

Una tra le più prestigiose bollicine Piemontesi è l’Alta Langa. Uno spumante brut prodotto con il metodo classico. Periodo di raccolta delle uve metà agosto/inizio settembre. Vendemmia manuale dei grappoli in piccole cassette. Pressatura delle uve intere e prima fermentazione del mosto fiore. Creazione del millesimo con uve provenienti dalla stessa annata e successivo imbottigliamento con aggiunta di lieviti e zuccheri. Fermentazione in bottiglia e riposo nelle cantine “sur lattes” ad una temperatura costante di 15-18°. Periodo di affinamento oltre i 30 mesi, remuage. Congelamento dei colli delle bottiglie, Dègorgement dosaggio degli zuccheri ed infine confezionamento.

L’Alta Langa presenta un colore giallo paglierino. L’aroma intenso e complesso ricorda in prevalenza frutta secca tostata e la crosta di pane. Sapore pieno, sapido ed avvolgente.

Vitigno: Pinot nero e Chardonnay
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Acidità totale: 6 g/L
Temperatura di servizio: 8°- 10°C
Abbinamenti suggeriti: Ottimo come aperitivo, ideale abbinamento con piatti a base di pesce, crostacei o carni bianche, consigliato anche con formaggi giovani a media stagionatura.