La Bûche de Noël, Tronchetto di Natale, è un dolce tipico della tradizione natalizia francese. Di sicuro effetto per la caratteristica forma arrotolata della pasta biscuit e di indubbia golosità per la ricchezza della farcia e della glassa al cioccolato che lo ricopre, il Tronchetto di Natale è ottimo insieme al Moscato d’Asti della Cantina La Torre di Castel Rocchero.
TRONCHETTO DI NATALE
Ingredienti:
30 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
3 uova
2 cucchiai di zucchero semolato
120 gr di zucchero a velo
400 gr di crema di castagne
300 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di rum
120 gr di burro
1 cucchiaio di cacao amaro
1 pizzico di sale
Dopo aver aperto le uova e separato tuorli e albumi in due diverse ciotole, montate i tuorli con lo zucchero a velo e gli albumi a neve con un pizzico di sale. Amalgamate quindi i due composti aggiungendo la farina e la fecola di patate. Stendete poi il composto su una teglia che avrete coperto con la carta da forno e infornate a 150° per 15 minuti.
Preparate intanto il ripieno mescolando la crema di castagne, il rum e il cacao amaro.
Sfornate la pasta e trasferitela su un telo umido, staccate la carta forno e arrotolate la pasta nel telo. Quando sarà intiepidita srotolatela e stendete il mix con la crema alle castagne. Arrotolate nuovamente e ponete in frigorifero per almeno 3 ore avendo cura di avvolgere il dolce nella pellicola. Fondete il cioccolato a bagnomaria, unite il burro e montate la crema con una frusta. Ritirate il dolce dal frigorifero e dopo aver tagliato in obliquo le estremità, spalmate un po’ di crema su un lato dei due pezzi ed applicateli da una parte e dall’altra per creare la classica forma di un tronchetto. Ricoprite il tutto con la crema al cioccolato e decorate servendovi di una forchetta. Mettete il dolce in frigorifero per altre due ore e servite.
VINO CONSIGLIATO: MOSCATO D’ASTI de La Torre di Castel Rocchero